Description
Metodo di produzione
Cold compound puro.
Provenienza
Italia, Regione Campania, Caserta, Mondragone.
Produttore
Liquorista: Vincenzo Ventrone
Azienda: Liquoreria Mondragonese – Lim Studio di Vincenzo Ventrone.
Produzione
Lotti singoli da circa 50 lt per un totale di n. 100 bottiglie.
Gradazione e formato
43% Vol. – 50 CL.
Botaniche
Ginepro, Lavanda, Gelsomino, Coriandolo, Angelica, Menta, ecc…
Ingredienti
Acqua, alcool, ginepro, piante officinali.
Non contiene additivi, aromi, caramello, coloranti e conservanti.
Premi
Medaglia di bronzo nella categoria “Compound Gin Italiani”, al World Gin Awards 2022.
Dettagli aggiuntivi
Bottiglie numerate e certificate a mano.
Tappi di legno di quercia da sughero.
Chiusura con gommalacca nera.
Conservazione
Tenere lontano dalle fonti di luce e calore. Conservare in luogo fresco e asciutto.
I sedimenti sul fondo della bottiglia sono indice di assoluta genuinità e di naturale purezza del prodotto.
Un compound gin puro, naturale ed artigianale
W-Gin è prodotto in stile compound puro, lasciando in infusione in alcool di cereali ed acqua di sorgente, tutte le botaniche allo stato naturale. La lavorazione non avviene mediante distillazione o ri-distillazione delle botaniche, in particolare delle bacche di ginepro, come avviene per quasi tutti i gin compreso i compound gin. Infatti solitamente i gin vengono ottenuti da una prima fase di distillazione del ginepro e successivamente vengono aggiunte le botaniche, lasciandole per alcuni giorni a macerare a temperatura ambiente. Per il W-Gin non avviene nessuna distillazione ma solo infusione naturale a temperatura ambiente.
Un ibrido unico nel suo genere
Questa particolare ed antica lavorazione lo rende un insolito gin liquoroso, morbido, corposo e complesso di profumi ed aromi. Una sorta di ibrido, una via di mezzo tra gin barricato, amaro classico e rum invecchiato. Anche il colore del liquore diventa ambrato e leggermente torpido, questo perché viene filtrato soltanto una volta così da lasciare intatte tutte le caratteristiche naturali.
Il bilanciamento e la purezza delle botaniche
Altra caratteristica importante è il bilanciamento delle botaniche. Pur essendo l’ingrediente principale, il ginepro non emerge come aroma dominante, come avviene per la maggior parte dei gin, ma è bilanciato assieme a tutte le altre botaniche. W-Gin è un liquore puro senza aggiunta di aromi, coloranti e conservanti.
Pensato per la degustazione pura
Tutte queste caratteristiche lo rendono non eccessivamente secco al palato, ma molto profumato ed aromatico, cosicché da prestarsi con successo alla degustazione pura. A differenza della maggior parte dei gin distillati che si utilizzando esclusivamente per la miscelazione, il W-Gin invece è nato per essere bevuto liscio a temperatura ambiente, in British Style. Inoltre, grazie alle numerose erbe aromatiche è un ottimo fine-pasto, digestivo e da meditazione.
Sempre e comunque in edizione limitata
Prodotto in piccoli batch da 50 lt ciascuno e con bottiglie tutte numerate a mano in edizione limitata. W-Gin non lo troverete ovunque ma solo in esclusive enoteche, cocktail bar e locali di alta ristorazione. W-Gin aspira a diventare un vero e proprio prodotto da collezione per veri amatori ed esperti di liquoristica.
Reviews
There are no reviews yet.